ATTIVITÀ E PROGRAMMI

La sezione ha da sempre organizzato il giro di deposizione delle corone (vedi fotografie) alle lapidi della zona il 25 aprile mattina, che è ormai un'occasione molto attesa, con partenza alle 9,30 dalla sede e poi itinerante nella zona, per finire con un piacevole rinfresco alla Cooperativa Liberazione di via Lomellina; negli ultimi anni, questa cerimonia, effettuata con una carovana di auto, è accompagnata da un corteo di biciclette, che abbiamo denominato "Biciclette resistenti": così, negli anni, si è consolidata come una tradizione seguita con molto entusiasmo dalla popolazione del quartiere.

La sezione - con la collaborazione del Coordinamento delle sezioni ANPI zona 4 - ha voluto ravvivare l'antifascismo nelle vaste fasce della popolazione, tra i giovani e i meno giovani, proponendo negli ultimi anni alcuni spettacoli a ridosso del 25 aprile; per esempio, nel 2007 ha organizzato uno spettacolo sulle staffette nella Resistenza, dal titolo "Belle ciao!"; nel 2009 ha partecipato, con il Coordinamento delle sezioni ANPI di zona, alla recita teatrale dello spettacolo "Ribelli per amore!" e ha promosso, insieme al gruppo "la Moresca antica", lo spettacolo "Parole e musica per la Resistenza".

Nel 2010 si è tenuto un ciclo di incontri sul tema "Dalla Resistenza alla Costituzione repubblicana" con Luigi Borgomaneri, Don Giovanni Barbareschi, Valerio Onida.

Inoltre, in collaborazione con "La Moresca antica", si è costituito il ""Coro antifascista Suoni&l'Anpi" che si riunisce tutti i giovedì dalle 19.20 alle 22.30 persso la nostra sede in Via Archimede 13. Siete tutti invitati al coro, anche i non musicisti..

Il 26 novembre 2010, allo Spazio Guicciardini, via Macedonio Melloni 3, si terrà la Festa del Tesseramento. Interventi di Roberto Cenati, vicepresidente ANPI provinciale di Milano, e Mario Corrias, presidente onorario Sezione ANPI Vittoria. Seguirà rinfresco. Al termine, canti della Resistenza con il Coro antifascista Suoni&l'Anpi e la Moresca antica